Lions italia con HSA italia

LIONS ITALIA CON HSA ITALIA: AFFRONTARE LA DISABILITA’ FISICA E MENTALE ATTRAVERSO L’ATTIVITA’ SUBACQUEA

Al via l’accordo di collaborazione nazionale tra le due organizzazioni per promuovere l'inclusione e il superamento delle barriere fisiche e mentali attraverso l'attività in acqua
 
Il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Giuseppe Cavo Dragone, ha avuto il piacere di tenere a battesimo questa bella iniziativa, presso i suoi uffici è stato siglato a Roma, un importante protocollo di collaborazione tra i Lions e HSA Italia che ha visto affiancati per la firma Claudio Sabattini, presidente dei Consiglio dei Governatori Lions Italia, Multidistretto 108, Italy, e Aldo Torti, presidente di HSA Italia.
 
A Roma presso lo Stato Maggiore della Difesa è stato sottoscritto un importante accordo di collaborazione tra i Lions e HSA Italia. Il Capo di Stato Maggiore della Difesa Ammiraglio di Squadra Giuseppe Cavo Dragone ha aderito con entusiasmo alla cerimonia facendo da testimone o "padrino" come lui stesso si è definito di questa bella iniziativa.
 
Affiancati per la firma del protocollo Claudio Sabattini, presidente Lions Italia - Consiglio dei Governatori, Multidistretto 108, e Aldo Torti, presidente di HSA Italia -Handicapped Scuba Association International e dell'Associazione Nazionale Attività Subacquee e Natatorie per Disabili.
 
Un’intesa  che rappresenta un forte messaggio di vicinanza e inclusione per tutti, una partnership storica per promuovere l'inclusione e il superamento delle barriere fisiche e mentali tramite le attività subacquee.
 
HSA la cui mission consiste nel diffondere tramite la formazione e iniziative inclusive, l'attività subacquea tra le persone con disabilità, è l’organizzazione didattica internazionale che inizia da pioniera le sue attività nel 1975, presso l'Università di Irvine in California, approdata in Italia verso la metà anni 80 e si sviluppa ampiamente, grazie al lavoro pionieristico di Aldo Torti e alla sua caparbia volontà di insegnare la subacquea alle persone con disabilità.
 
 
Grazie a programmi di addestramento efficaci e a professionisti competenti oggi migliaia di subacquei disabili nel mondo, hanno ottenuto il brevetto HSA acquisendo così le skill per immergersi e realizzare questa pratica, in modo sicuro e godere dei suoi benefici.
 
Sono, infatti, ormai ampiamente riconosciuti le ricadute positive che l'attività subacquea può svolgere sulle persone con disabilità, sia fisica che mentale. Imparare ad immergersi non solo incide positivamente sul corpo, favorendo il superamento delle barriere ambientali e delle disabilità motorie, ma anche sulla mente, contribuendo a dissipare paure e fobie e a rafforzare la consapevolezza delle proprie capacità con straordinarie ricadute nella vita quotidiana.
 
Questo è stato reso possibile dal lungo lavoro di HSA la cui didattica, aggiornata e verificata costantemente sul campo, ha accompagnato le innovazioni tecnologiche nelle attrezzature per le immersioni rendendo questa attività accessibile ad una sempre più ampia tipologia di disabilità, garantendo un'esperienza subacquea sicura e gratificante per tutti
 
Nell’ambito del protocollo, valido su tutto il territorio nazionale, Lions Italia e HSA Italia, si impegnano a organizzare e sviluppare programmi ed eventi didattici e sociali mirati, volti a consentire alle persone con disabilità di avvicinarsi al mondo subacqueo in modo sicuro e confortevole. Tali iniziative non solo promuovono l'autonomia e la fiducia in sé stessi, ma anche la consapevolezza e la sensibilità verso le sfide affrontate dalle persone con disabilità.
In particolare, i Club Lions Italiani, si impegnano a fornire il loro supporto alle attività organizzate da HSA Italia, attraverso un costante confronto e collaborazione.
 
"In acqua la disabilità si attenua, l’acqua permette al corpo di rilassarsi, acquisire la consapevolezza del proprio respiro, nuotare sott'acqua ha effetti benefici sulla circolazione e sul benessere psicologico, sensoriale, cognitivo e sociale.
E’ uno strumento potente che dobbiamo imparare a utilizzare al meglio e in un momento in cui la solidarietà e l'inclusione sono più importanti che mai, siamo entusiasti di stringere questa collaborazione ", ha commentato  Claudio Sabattini, il Presidente del Consiglio del Governatori di Lions Italia, la più importante organizzazione di club di servizio al mondo e che in Italia conta quasi 40 mila soci, ha una lunga storia di supporto alle persone con disabilità attraverso tantissimi progetti e iniziative in tutti i distretti italiani. "Grazie a questo accordo con HSA Italia potremo dimostrare concretamente l'impegno delle nostre due organizzazioni nel rendere accessibile questa opportunità di crescita e benessere che l'attività subacquea può offrire, a quante più persone possibile"
 
Lions Italia, "Lions Italia, Multidistretto 108 Italy, e HSA ITALIA invitano tutti gli interessati a partecipare attivamente a questa iniziativa inclusiva e a contribuire al raggiungimento degli obiettivi comuni di promozione dell'accessibilità e dell'inclusione attraverso l'attività subacquea”.
 
"La subacquea è un’attività ricreativa affascinante, che viene condivisa con i compagni di immersione, spesso in contesti paesaggistici bellissimi. Le persone con disabilità lasciano a terra la carrozzina e le limitazioni, e sott'acqua, avvolti dal mare, grazie alla riduzione degli effetti della gravità, si muovono senza ostacoli, con maggiore libertà, volando senza peso fra le meraviglie del mondo sommerso.
Questo è un accordo importante, che mette a fattor comune le esperienze e aumenta le possibilità di partecipazione, è un bel messaggio per la collettività e per l'impegno della nostra gente che nei territori, con competenza e solidarietà, crea le condizioni per includere, per fare vivere il mare, con i piaceri e i benefici che l'immersione subacquea regala alle persone con disabilita": ha commentato Aldo Torti, il Presidente di HSA Italia che ha iniziato da pioniere nei primi anni 70 ad insegnare la subacquea alle persone con disabilità.
 

-

-

-

-

-

-

-

-

-

HSA Italia e Lions Italia, presso lo Stato Maggiore della Difesa a Roma, hanno sottoscritto un importate accordo di...

Pubblicato da HSA Italia su Lunedì 24 giugno 2024