Le immagini comunicano sensazioni in modo unico e diretto. HSA, nel corso della sua storia, ha prodotto ed è stata oggetto di numerosi documentari,film e servizi televisivi, finalizzati alla sensibilizzazione del pubblico in genere sulle attività subacquee rivolte a persone disabili.
Guarda alcune delle fantastiche avventure di HSA:
Filmati Storici dagli archivi di HSA
“Freedom in Depth” è il primo importante risultato di questo progetto, un documentario del 1983 con introduzione di Jean Michel Cousteau, nel quale 19 subacquei disabili vanno alla scoperta delle meraviglie sottomarine, ispezionano il relitto di una nave e affrontano le rapide del fiume Colorado.
Nel 1991 esce “To Fly in Freedom”, prodotto in collaborazione con la Fondazione Cousteau. I protagonisti sono subacquei disabili insieme ai loro istruttori HSA e lo scenario è la straordinaria barriera corallina sotto il mare delle Isole Fiji. Uno spettacolo unico per la bellezza dei paesaggi sommersi e per la rilevanza sociale dell’impresa dei ragazzi disabili che hanno partecipato all’evento.
Tanti altri video sono stati successivamente girati a scopo didattico e divulgativo, sempre nell’ottica della diffusione dell’informazione che l’attività subacquea è davvero alla portata di tutti, ciascuno secondo la propria fisicità.